
Descrivere la storia e lo sviluppo del Goju-Ryu Karate-Do è sempre stata una questione difficile per la sua precarietà. Di certo fu l’Okinawense Kanryo Higaonna (1853-1915) che attraverso intensi studi nel Fuzhou (Fujian, Cina) tra il 1867 e il 1881 trasse i fondamenti di quello che verrà conosciuto come Goju-Ryu Karate-do in epoca moderna. All’età di quindic’anni parte per la Cina e venne introdotto a Ryu Ryu Ko (non si sa certamente chi fosse stato o che stile facesse ma studiò al Tempio Shaolin del sud nelle montagne della provincia del Fujian) da Kanpu Tanmei. Tale era la dedizione e la passione di Kanryo che ricevette dal suo maestro tutti i più profondi insegnamenti imparando tutto il sistema, lo studio delle armi e la medicina tradizionale cinese. Tornato dalla Cina, Kanryo insegnò arti marziali a casa sua a Nishishin-machi e nell’istituto superiore commerciale. Ebbe numerosi studenti tra cui Chojun Miyagi che gli succedette come maestro nel “Naha-te”. Chojun Miyagi (1888-1953) proveniva da una famiglia ricca di importatori, fornitori della famiglia reale e delle più importanti famiglie giapponesi. Cominciò lo studio delle arti marziali a undic’anni da Ryuko Aragaki(1875-1961) il quale lo introdusse da Kanryo Higaonna. Dopo la morte di Higaonna, il giovane Chojun partì per la Cina insieme a Eisho Nakamoto per onorare la tomba di Ryu Ryu Ko, visitare i luoghi dove è nato il Naha-te e per visitare il Tempio Shaolin nel Fujian di Julianshan. Ritornato a Okinawa divenne amico di due mercanti di te di Fuzhou Wu Xiangui e Tang Daiji rispettivamente maestri di Boxe della Gru Bianca e della Tigre; da loro fu introdotto al famoso maestro del Pugno del Monaco Miao Xing (1881-1939) studiando anche insieme ad altri importanti maestri cinesi. Miyagi dedicò tutta la vita allo sviluppo del “Toudijutsu” (mano della Cina) o “Te” in okinawense.Nel 1921 il Naha-te (o Toudijutsu) e lo Shuri-te vennero presentati al principe ereditario in visita all’isola, nel 1925 furono presentati al principe Chichibu-Nomiya, nel 1927 Miyagi presentò tecniche di bloccaggio, presa e proiezione a Jigoro Kano che ne rimase positivamente impressionato che introdusse Miyagi in tutto il Giappone tra la fine degli anni 20 e 30. Nel 1933 Miyagi registrò ufficialmente il Tuodijutsu presso l’istituzione giapponese che regolava il Budo, la prestigiosa Dai Nippon Butokukai l’Associazione di tutte le Arti Marziali Giapponesi”,con il nome di Goju-Ryu.In seguito a Miyagi fu reso merito dal Ministro dell’Educazione Fisica, ricevette il più alto onore del Dai Nippon Butokukai e fu insignito come rappresentante del dipartimento Butokukai per Okinawa. Chojun viaggiò molto comprese Hawaii e America dove presentò il suo sistema.
Fino alla sua morte allenò nel giardino di casa sua; dopo la guerra il dojo contava quattro studenti, tra cui An’ichi Miyagi che divenne il successore della scuola. Chojun morì per attacco di cuore nel 1953. Sotto la gestione di An’ichi Miyagi il dojo riprese lo splendore d’un tempo. In questo periodo entrò nella scuola Morio Higaonna introdotto dal suo precedente maestro avendo constatato le capacità e l’attitudine del giovane. Higaonna si trasferì a Tokyo per intrapprendere l’università dove aprì anche un dojo nel quartiere di Yoyogi. Qui il dojo di Higaonna e il Goju-Ryu Karate-do prese popolarità in tutto il Giappone e non solo visto che Morio ebbe anche studenti stranieri. Durante questi anni il suo maestro An’ichi nelle sue visite insegnò a Morio tutti i segreti e le tecniche del più alto livello del Goju-Ryu.
Nel 1979 (durante il primo Gasshuku internazionale a Poole, in Inghilterra), con l’aiuto della famiglia di Chojun Miyagi e Ken Miyagi, il quarto figlio del fondatore del Goju-Ryu, e di molti allievi anziani di Chojun Miyagi, venne formata l’International Okinawan Goju-Ryu Karate-Do Federation (IOGKF), con lo scopo di mantenere inalterate le tecniche originali del Goju-Ryu e di favorirne lo sviluppo tecnico così come la sua popolarità, secondo il desiderio di Chojun Miyagi. An’ichi Miyagi fu nominato presidente onorario; Morio Higaonna fu designato capo istruttore mondiale. Nel 1981, Higaonna si trasferì ad Okinawa ed aprì un dojo a Naha (l’Higaonna dojo) per approfondire le ricerche. Nel 1987 partì per gli Stati Uniti per promuovere il Goju-Ryu. Dal 1987 visitò il Fuzhou in numerose occasioni per aumentare la sua conoscenza sulle radici Cinesi del Goju-Ryu. Da queste visite ne derivò un legame stretto fra la IOGKF e la China Fuzhou Wushu Association (CFWA). La IOGKF oggi ha una vasta diffusione, enumera decine di migliaia di studenti in quarantacinque paesi in tutto il mondo.


